Le Confraternite di Misericordia

Le Confraternite di Misericordia ieri e oggi

Il fenomeno rappresentato dalle Misericordie affonda le sue radici nella tradizione sociale e religiosa delle prime comunità cristiane. Sin dagli inizi le Misericordie avevano lo scopo di aggregare i cittadini desiderosi di attuare i precetti della carità e della solidarietà, in nome del principio “miseris cor dare”, donarsi prima che donare. Con questo spirito i confratelli delle  Misericordie hanno sempre operato con impegno e amore verso i bisognosi e i sofferenti.

La prima Confraternita di Misericordia nacque a Firenze nel 1244. Nel corso dei secoli queste associazioni si sono diffuse in tutta Italia, fino a raggiungere, oggi, oltre 700 sedi con circa 670.000 iscritti. Attualmente la loro azione è diretta ad aiutare materialmente e/o spiritualmente gli ammalati, gli anziani, i disabili e tutti coloro che si ritrovano in stato di necessità. Esse operano in campo  socio-sanitario,  fornendo  servizi in molteplici settori: trasporti sanitari e sociali; emergenza e pronto soccorso; protezione civile; servizi di emodialisi; assistenza domiciliare ed ospedaliera; gestione di case di riposo;  raccolte di aiuti e missioni umanitarie internazionali; ecc. .

Il trasporto sanitario è la più antica e diffusa tra le attività svolte dalle Misericordie, iniziata oltre sette secoli fa quando i primi confratelli trasportavano a spalla gli ammalati verso gli ospedali dell’epoca. Col passare del tempo questo servizio è divenuto sempre più articolato grazie all’utilizzo di mezzi di trasporto più funzionali (ambulanze medicalizzate, automediche, ecc.).

Le Misericordie interagiscono anche con il Servizio Sanitario Nazionale tramite convenzioni stipulate a vario livello per il supporto e/o la gestione dei servizi di emergenza sanitaria delle Centrali Operative 118.

Puoi trovare ulteriori informazioni sull'Associazione cliccando qui.

______________________________________________________